INFORTUNIZERO

Associazione per la formazione e la Sicurezza sul Lavoro

Termini e Condizioni


Termini e Condizioni di INFORTUNIZERO


Gli Utenti che utilizzano i Servizi offerti da INFORTUNIZERO dichiarano di conoscere e accettare le presenti condizioni generali di contratto.


Titolare dell'applicazione INFORTUNIZERO e dei relativi Servizi



INPROGETTI SRL  
via Soffredini 28 
20126 Milano 
CF/P.IVA: IT08456570962 
Camera di Commercio di Milano 
fabrizio.salvadori@inprogetti.com
inprogetti@pec.it


Introduzione
Il presente documento si riferisce al sito web  http://www.inprogetti.com nonché alla piattaforma web denominata INFORTUNIZERO e alla relativa applicazione mobile e costituisce un accordo legale fra l’Utente (Tu) e la società che gestisce INFORTUNIZERO e disciplina l'utilizzo delle risorse web descritte e della relativa applicazione mobile ed, in ogni caso, l’uso dei servizi forniti. “Accordo legale” significa che i termini di tale accordo, una volta accettati dall'Utente, sono vincolanti per quest'ultimo. Per semplicità, “Utente”, “tu”, “tuo” e termini analoghi, sia al singolare che al plurale, si riferiscono a te, l’Utente. “INPROGETTI SRL”, “noi”, “nostro” e termini simili si riferiscono alla società che possiede e gestisce INFORTUNIZERO. 

INFORTUNIZERO” si riferisce al sito web http://www.inprogetti.com, alla piattaforma INFORTUNIZERO ed alla relativa applicazione mobile, salvo ove diversamente indicato nel Contratto. “Servizi” indica le caratteristiche e le funzionalità che puoi utilizzare tramite INFORTUNIZERO. “Contratto” si riferisce al presente documento. Il contratto è concluso in lingua italiana. Altre definizioni possono essere rinvenute nella sezione “Definizioni” in calce a questo Contratto.

Accettazione del Contratto
Per poter utilizzare i Servizi, devi leggere attentamente ed accettare il Contratto cliccando sullo specifico pulsante per l’accettazione. Se non accetti il Contratto non potrai utilizzare il Servizio.

L’intero contratto può essere letto e scaricato a questo indirizzo:

http://www.inprogetti.com/privacy_app.pdf

Informazioni su INFORTUNIZERO


INFORTUNIZERO è una soluzione tecnica che consiste di una piattaforma web corredata da un'applicazione mobile ed è destinata all'uso da parte di lavoratori, aziende e/o professionisti specializzati nelle varie aree di compliance aziendale, con particolare attenzione al tema della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.

In particolare, INFORTUNIZERO è uno strumento tecnico elaborato dal Titolare per offrire un supporto gestionale e affiancare gli Utenti nella gestione e calendarizzazione delle attività di adeguamento alla normativa applicabile in diverse aree (e.g. adeguamento al D.lgs. 231/2001, sicurezza sul lavoro, protezione dei dati personali, normative certificabili etc.), sia che costoro si avvalgano della consulenza del Titolare o di terzi, sia che gestiscano in autonomia i processi di compliance aziendale.

Il sito http://www.inprogetti.com è destinato esclusivamente alla presentazione e promozione del Servizio e, in generale, dell'attività del Titolare.

L'adozione di INFORTUNIZERO nell'attività d'impresa ai fini sopra specificati dev'essere oggetto di previo accordo con le associazioni sindacali o di altro accordo ai sensi dell'art. 4 della L. 300/1970 (Statuto dei Lavoratori). Il testo dell'accordo siglato dall'azienda può essere visionato dagli Utenti facendone esplicita richiesta alla direzione aziendale.

L'uso di INFORTUNIZERO è destinato all'Utente professionista ed è espressamente precluso ai consumatori (i.e. alle persone fisiche che agiscono per scopi estranei alla propria attività professionale e/o lavorativa).


Registrazione, Contenuto di INFORTUNIZERO e utilizzo non consentito


Registrazione
Per poter utilizzare il Servizio o parte di esso, gli Utenti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy e le presenti condizioni generali. L'Utente ha l'onere di custodire e mantenere riservate le proprie credenziali di accesso.

INFORTUNIZERO è destinata all'uso da parte di diverse categorie di Utenti e, in particolare:
Il Dipendente o Collaboratore, una volta superata la procedura di registrazione sopra descritta, può verificare i compiti assegnati dal Datore di Lavoro e spuntare le caselle disponibili man mano che i compiti assegnati sono portati a termine in modo da facilitare i processi di trasparenza e comunicazione aziendali;

Il Datore di lavoro, una volta creato il proprio account su INFORTUNIZERO, può assegnare ai propri Dipendenti o Collaboratori diversi compiti sulla base di un criterio soggettivo di attribuzione che coincide con la posizione ricoperta in azienda dai soggetti selezionati (ad esempio: “dirigente”, “preposto”, “lavoratore” etc.) e, così, distribuire i compiti sulla base delle competenze delle risorse selezionate.

Cancellazione account e chiusura degli account Utente
Gli Utenti registrati possono disattivare i propri account, richiederne la cancellazione oppure interrompere l'utilizzo del Servizio in ogni momento, attraverso l'interfaccia di INFORTUNIZERO o contattando direttamente il Titolare.

Il Titolare, in caso di violazione dei Termini, si riserva il diritto di sospendere o chiudere l'account dell'Utente in ogni momento e senza preavviso.

Il Titolare si riserva il diritto di sospendere o cancellare l’account dell’Utente in qualsiasi momento e senza preavviso se ritiene che:

(i) l’Utente abbia violato il Contratto;
e/o (ii) l’accesso o l’uso del Servizio potrebbero causare danni al Titolare, ad altri Utenti o a terze parti; 
e/o (iii) l’uso di INFORTUNIZERO da parte dell’Utente possa risultare in una violazione della legge o dei regolamenti applicabili; 
e/o (iv) in caso di investigazioni condotte in esito ad azioni legali o per coinvolgimento della pubblica autorità;
(v) l’account è ritenuto dal Titolare, a sua esclusiva discrezionalità e per qualsivoglia motivo, inappropriato o offensivo o in violazione del Contratto o non in linea con gli standard del Titolare.

Contenuti disponibili su INFORTUNIZERO
I contenuti disponibili su INFORTUNIZERO sono protetti dalla legge sul diritto d’autore e dalle altre leggi e trattati internazionali posti a tutela dei diritti di proprietà intellettuale e, ove non diversamente specificato, il loro utilizzo è consentito agli Utenti esclusivamente nei limiti specificati nella presente clausola.

Il Titolare concede all’Utente, per tutta la durata del Contratto, una licenza personale, non trasferibile e non esclusiva, ad esclusivi fini personali e mai commerciali e limitatamente al dispositivo in uso all'Utente per l'utilizzo di tali contenuti. Pertanto, è fatto espresso divieto all’Utente di copiare e/o scaricare e/o condividere (se non nei limiti di seguito illustrati), modificare, pubblicare, trasmettere, vendere, sublicenziare, elaborare, trasferire/cedere a terzi o creare lavori derivati in qualsiasi modo dai contenuti, anche di terzi, disponibili su INFORTUNIZERO, né consentire che terzi lo facciano tramite l’Utente o il suo dispositivo, anche a sua insaputa.

Ove espressamente indicato su INFORTUNIZERO, l'Utente, per mero uso personale, può essere autorizzato a scaricare e/o copiare e/o condividere alcuni contenuti resi disponibili su INFORTUNIZERO, a condizione che riporti fedelmente tutte le indicazioni di copyright e le altre indicazioni fornite dal Titolare.


Contenuti forniti dall’Utente
Gli Utenti sono responsabili per i contenuti propri e di terzi che condividono su INFORTUNIZERO, mediante il loro caricamento, l'inserimento di contenuti o con qualsiasi altra modalità.

Gli Utenti manlevano il Titolare da ogni responsabilità in relazione alla diffusione illecita di contenuti di terzi o all’utilizzo di INFORTUNIZERO, con modalità contrarie alla legge.

Il Titolare non svolge alcun tipo di moderazione dei contenuti pubblicati dall’Utente o da terzi ma potrebbe decidere di interrompere o sospendere la visualizzazione di tali contenuti nel caso in cui:
(i) pervengano lamentele da parte di altri Utenti; 
(ii) riceva una segnalazione di violazione di copyright che esso ritenga sia fondata; 
(iii) ritenga di dover fare ciò in previsione, o in esito a, azioni legali; 
(iv) tale azione sia richiesta da pubblica autorità; oppure 
(v) ritenga che tale contenuto, rimanendo accessibile attraverso INFORTUNIZERO potrebbe mettere a rischio gli Utenti, terzi, la disponibilità del Servizio e/o lo stesso Titolare.

Diritti sui contenuti forniti dagli Utenti
Gli unici diritti concessi al Titolare in relazione ai contenuti forniti dagli Utenti sono quelli necessari al funzionamento ed al mantenimento di INFORTUNIZERO.

Con l’invio, la pubblicazione o visualizzazione di contenuti su o mediante INFORTUNIZERO, l’Utente concede al Titolare una licenza senza limiti territoriali, non esclusiva, gratuita e con diritto di sublicenza, per utilizzo, copia, riproduzione, elaborazione, adattamento, modifica, pubblicazione, trasmissione, visualizzazione e distribuzione di tali contenuti con qualsiasi supporto o metodo di distribuzione attualmente disponibile o sviluppato in seguito.

Contenuti forniti da terzi
Il Titolare non effettua alcuna moderazione preventiva sui contenuti o i link forniti da terzi mostrati su INFORTUNIZERO. Il Titolare non è responsabile di tali contenuti e della loro accessibilità.

Servizi forniti da terze parti
Gli Utenti possono utilizzare servizi o contenuti inclusi in INFORTUNIZERO forniti da terze parti, ma devono prima aver preso visione dei termini e condizioni di tali terze parti ed averle accettate. In nessuna circostanza il Titolare potrà essere ritenuto responsabile in relazione al corretto funzionamento o alla disponibilità, o entrambi, di servizi forniti da terze parti.

Utilizzo non consentito
Il Servizio dovrà essere utilizzato secondo quanto stabilito nei Termini.

Gli Utenti non possono:


  • effettuare reverse engineering, decompilare, disassemblare, modificare o creare lavori derivati basati su INFORTUNIZERO o su qualunque porzione di essa;
  • aggirare i sistemi informatici usati da INFORTUNIZERO o dai suoi licenziatari per proteggere il contenuto accessibile tramite di essa;
  • copiare, conservare, modificare, cambiare, preparare lavori derivati o alterare in qualunque modo qualunque dei contenuti forniti da INFORTUNIZERO;
  • utilizzare qualunque robot, spider, applicazione di ricerca e/o di reperimento di siti, ovvero qualunque altro dispositivo,
  • processo o mezzo automatico per accedere, recuperare, effettuare scraping o indicizzare qualunque porzione di INFORTUNIZERO o dei suoi contenuti;
  • affittare, licenziare o sublicenziare INFORTUNIZERO;
  • diffamare, offendere, molestare, mettere in atto pratiche minatorie, minacciare o in altro modo violare i diritti (quali il diritto alla privacy e alla pubblicità) di altri;
  • diffondere o pubblicare contenuti illegali, osceni, illegittimi, diffamatori o inappropriati;
  • utilizzare INFORTUNIZERO in qualunque altra modalità impropria tale da violare questi Termini.


Garanzia, risarcimento e limitazione di responsabilità Manleva
L'Utente si impegna a mantenere indenne il Titolare (nonché le eventuali società dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a terzi, in relazione ai contenuti caricati online, alla violazione dei termini di legge o dei termini delle presenti condizioni di servizio.


Doveri e responsabilità dell'Utente


INFORTUNIZERO è una soluzione tecnica / gestionale che vuole agevolare le imprese nella gestione della propria organizzazione aziendale in fase di implementazione ed adeguamento alla normativa applicabile.

Alcune sezioni di INFORTUNIZERO si limitano a riprodurre il contenuto della normativa applicabile in tema di sicurezza sul lavoro o in altri ambiti. Tali sezioni non contengono la totalità delle misure, degli obblighi e delle norme rilevanti e non hanno in alcun caso valore di consulenza resa da un professionista, proprio perché tali contenuti non sono pensati a soddisfare le esigenze specifiche di ogni singola realtà aziendale, ma sono generali ed astratti ed hanno un mero valore divulgativo, informativo o strumentale al funzionamento di INFORTUNIZERO.

INFORTUNIZERO facilita le procedure aziendali dal punto di vista organizzativo ma non garantisce in alcun modo l'adempimento a tutti gli obblighi di legge applicabili.

Restano ferme tutte le responsabilità legali in capo al datore di lavoro ed agli altri soggetti coinvolti nella gestione degli obblighi posti loro dalla legge. È compito e responsabilità esclusiva del datore di lavoro o delle persone da questi appositamente incaricate, di utilizzare e far utilizzare ai propri collaboratori INFORTUNIZERO in modo corretto.

Ciascun Utente è tenuto a segnalare immediatamente al proprio referente in azienda qualsiasi anomalia dei contenuti di INFORTUNIZERO rispetto alle norme applicabili, così come qualsiasi malfunzionamento, incomprensione o non conformità riscontrata su INFORTUNIZERO.

In nessun caso il Titolare potrà essere considerato responsabile per il mancato od inesatto rispetto della normativa applicabile nonché per i danni eventualmente conseguenti a detto inadempimento.


Limitazioni di responsabilità


INFORTUNIZERO si limita a riprodurre il contenuto della normativa applicabile in tema di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro. Il contenuto di INFORTUNIZERO non è adattato alla singola realtà aziendale, ma generale ed astratto. Inoltre, esso non contiene la totalità delle misure, degli obblighi e delle norme rilevanti in tema di sicurezza sul lavoro.
Pertanto, INFORTUNIZERO facilita ma non garantisce l'adempimento a tutti gli obblighi di legge applicabili. Restano ferme tutte le responsabilità legali in capo al datore di lavoro ed agli altri soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sul lavoro. E' compito e responsabilità esclusiva del datore di lavoro o delle persone da questi appositamente incaricate, di utilizzare e far utilizzare ai propri collaboratori INFORTUNIZERO in modo corretto.

Ciascun Utente è tenuto a segnalare immediatamente qualsiasi anomalia rispetto ai contenuti di INFORTUNIZERO, così come qualsiasi malfunzionamento, incomprensione o non conformità riscontrata in collegamento con INFORTUNIZERO alla persona responsabile dell'azienda.

In nessun caso INFORTUNIZERO potrà essere considerato responsabile per il mancato od inesatto rispetto della normativa sulla sicurezza sul lavoro nonché per gli eventi dannosi ad esso eventualmente conseguiti.

Il Titolare, nei limiti della legge applicabile, risponde per i danni di natura contrattuale ed extracontrattuale agli Utenti o terzi esclusivamente quando questi costituiscono conseguenza immediata e diretta, per dolo o colpa grave, dell’attività di INFORTUNIZERO.

L’Utente esonera e solleva espressamente il Titolare da ogni responsabilità, nei limiti consentiti dalla legislazione applicabile, in relazione a eventuali danni o pretese di qualunque tipo e genere proprie e/o di terzi inclusi i danni diretti, indiretti, punitivi, incidentali, speciali, i danni derivanti da mancati profitti, mancati ricavi, perdita di dati o costi di sostituzione derivanti dal o comunque connessi con il presente accordo.


Miscellanea


Interruzione del Servizio
Per garantire agli Utenti la migliore fruizione possibile del Servizio, il Titolare si riserva il diritto di interrompere il Servizio per necessità di manutenzione o aggiornamento del sistema, informando gli Utenti attraverso aggiornamenti costanti in merito su INFORTUNIZERO.

Nel caso di interruzione della rete Internet o WIFI o qualsiasi altra modalità di collegamento alla rete (servizio di pubblica utilità), INFORTUNIZERO non può essere ritenuta responsabile in nessun modo di disservizi o di non funzionamento dell'APP.

Rivendita del Servizio
Gli Utenti non sono autorizzati a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare qualunque porzione di INFORTUNIZERO e dei suoi Servizi senza il permesso espresso da parte del Titolare, garantito direttamente o tramite uno specifico programma di rivendita.

Associazione ad INFORTUNIZERO
Gli Utenti che utilizzano INFORTUNIZERO ed i servizi collegati, dichiarano di accettare e condividere il fine di utilità sociale del progetto. Questa dichiarazione di condivisione dello statuto dell'Associazione, autorizza alla carica di socio, l'utilizzatore. Per la carica di socio ordinario, non è prevista nessuna spesa e nessuna richiesta presente o futura di un contributo economico. La spunta nel flag al termine di questa pagina \"dichiaro di voler diventare socio di INFORTUNIZERO, diventa così vincolante ai fini dell'utilizzo gratuito dell'Applicazione e del Progetto Web Based. Ulteriori informazioni e approfondimenti sono presenti nel sito Internet http://www.infortunizero.org/associazione

Privacy Policy
Per informazioni sull'utilizzo dei dati personali, gli Utenti devono fare riferimento alla privacy policy di INFORTUNIZERO presente a questo link.

Proprietà intellettuale
Tutti i marchi di INFORTUNIZERO, figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono riguardanti INFORTUNIZERO sono e rimangono di proprietà esclusiva del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.

Tutti i marchi, figurativi o nominativi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono riguardanti terze parti sono e rimangono proprietà esclusiva di tali terze parti o dei loro danti causa e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali. Il Titolare non ne ha la proprietà ed è autorizzato ad usarli e/o mostrarli su INFORTUNIZERO nei limiti degli accordi stipulati con tali terze parti e per il solo fine di fornire il Servizio.

Modifiche ai presenti Termini
Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche ai Termini in qualunque momento, dandone avviso all'Utente mediante la sua pubblicazione all'interno di INFORTUNIZERO.

L'Utente che continui ad utilizzare INFORTUNIZERO successivamente alla pubblicazione delle modifiche, accetta senza riserva i nuovi Termini.

Cessione del contratto.
Il Titolare si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre per novazione o subappaltare tutti o alcuni dei diritti o obblighi derivanti dai Termini, purché i diritti dell’Utente qui previsti non siano pregiudicati.
L’Utente non potrà cedere o trasferire in alcun modo i propri diritti o obblighi ai sensi dei Termini senza l’autorizzazione scritta del Titolare.

Comunicazioni
Tutte le comunicazioni relative a INFORTUNIZERO devono essere inviate utilizzando le informazioni di contatto indicate nel Contratto.

Clausola di salvaguardia
Qualora una qualsiasi clausola dei Termini dovesse risultare nulla, non valida o inefficace, la suddetta clausola sarà eliminata mentre le restanti clausole non saranno da ciò condizionate e rimarranno pienamente efficaci.
Versione prevalente di questi documenti.
Questi Termini sono stati scritti e rivisti in lingua italiana. Ogni versione degli stessi in altra lingua che non sia italiano è da considerarsi una mera traduzione. In caso di discrepanze o contraddizioni, il testo in lingua italiana prevarrà senz’altro sulle altre versioni.

Legge applicabile e Foro competente
I presenti Termini e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del presente contratto sono soggette alla legge, alla giurisdizione dello Stato e alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede il Titolare. Fa eccezione il foro esclusivo del consumatore, qualora la legge lo preveda.

Risoluzione delle controversie online per i consumatori
Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare.
La piattaforma è disponibile al seguente link.
Il Titolare è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email all’indirizzo email pubblicato nel presente documento.


Definizioni


Servizio
Il servizio offerto da INFORTUNIZERO come descritto da questi Termini ed all'interno di INFORTUNIZERO.

Utente - La persona fisica o giuridica che utilizza il Servizio.
Termini e Condizioni (o Termini) - Le presenti condizioni generali di servizio, che costituiscono un accordo legalmente vincolante fra l'Utente e il Titolare.

Datore di lavoro - Qualsiasi persona fisica o giuridica che adotti INFORTUNIZERO nell'ambito della propria attività, richiedendo ai propri collaboratori (dipendenti o collaboratori autonomi) di utilizzare INFORTUNIZERO.

Dipendente - Il lavoratore subordinato che utilizza INFORTUNIZERO su indicazione del Datore di lavoro.

Collaboratore - Il collaboratore, anche lavoratore autonomo, che utilizza INFORTUNIZERO su indicazione del Datore di lavoro.

Fornitore - Il fornitore che utilizza INFORTUNIZERO su indicazione del Datore di lavoro, per assolvere gli aspetti contrattuali tra le parti.

Subappaltatore - Il subappaltatore che utilizza INFORTUNIZERO su indicazione del fornitore che agisce per conto del Datore di lavoro, per assolvere gli aspetti esecutivi tra le parti.

Lo scaricamento dell’APP prevede la condivisione dei principi di collaborazione e consolidamento della Cultura della Salute e Sicurezza in azienda. L’associazione a INFORTUNIZERO non comporta e non comporterà mai in nessun modo oneri per i lavoratori e per nessun socio ordinario.

Ultima modifica: 01 Febbraio 2017"

mog|buone prassi

INFORTUNIZERO